Cos'è TEDxMantova Youth?
TEDxYouth è un format di TED che prevede la partecipazione attiva di ragazzi delle scuole superiori nella realizzazione e nell'organizzazione di un evento che mira a diffondere idee che possano ispirare le nuove generazioni.
TEDxMantova Youth è una conferenza in stile TED dedicata agli studenti delle scuole superiori del territorio mantovano. Gli speaker, tutti fra i 17 e i 25 anni, sapranno ispirare i propri coetanei accendendo in loro curiosità e voglia di sperimentare.
Lunedì 25 Marzo dalle 9:00 alle 13:00 al Teatro Sociale di Mantova, Piazza Felice Cavallotti 14
L’evento è riservato agli studenti delle scuole superiori ma tutti potranno assistere grazie alla diretta streaming.
Si parlerà di innovazioni tecnologiche, attivismo, scienza, empowerment giovanile, creatività e società. Parola d'ordine: looking forward
Gli speaker
Li presenteremo uno a uno nei prossimi giorni
Chiara Camillieri è una cantante, presentatrice e content creator, che unisce musica, comicità e mondo digital. Nasce a Roma e a diciassette anni si trasferisce a New York, documentando il tutto su YouTube, per poi tornare in Italia e intraprendere un cambiamento a centottanta gradi della sua vita. Nel 2022, Chiara rilascia il suo primo brano in italiano, "La Coinquilina", seguito da altri che restituiscono la drammaticità e la comicità dei suoi primi vent'anni. Ha contribuito a creare spazi di condivisione artistica, come Treseizero, di cui è co-fondatrice insieme alla collega ASHES. La sua parodia del brano "CLICK BOOM!" di Rose Villain ha totalizzato milioni di visualizzazioni, dimostrando come la combinazione di musica e comicità possa conquistare pubblici sempre nuovi.
Tommaso Caligari, diciassettenne studente dell'Istituto Omar di Novara nel dipartimento di Elettronica e Robotica, usa l'Intelligenza Artificiale per sviluppare soluzioni utili agli altri. Tra gli altri ha ideato un dispositivo per rilevare veicoli in contromano sulle autostrade, contribuendo così alla sicurezza stradale, e il "Parkinson Detector," un sistema di Intelligenza Artificiale progettato per agevolare i medici nella diagnosi precoce della malattia di Parkinson.
Sofia Bonicalza ha una laurea magistrale in Biodiversity Wildlife and Ecosystem Health ottenuta all’università di Edimburgo in Scozia. Il suo attivismo a favore dell’ambiente e del patrimonio naturalistico del pianeta si concretizza con Il progetto Care4Seals del Gruppo Foca Monaca APS, che attraverso l’attività di educazione, ricerca scientifica e scienza partecipata ha permesso di studiare e proteggere la foca monaca nel Mar Mediterraneo. Parallelamente agli studi, ha coltivato una carriera nell'atletica leggera, conquistando diversi titoli italiani giovanili e indossando la maglia azzurra in diverse occasioni.
Il Liceo Coreutico Isabella d’Este di Mantova integra la formazione liceale di base con un approfondito apprendimento tecnico-pratico della danza, affiancato dalla comprensione del suo ruolo nella storia e nella cultura. Il percorso del Liceo Coreutico, basato sull'assimilazione delle tecniche della danza classica e contemporanea, permette ai giovani di sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e della propria corporeità. Inoltre, favorisce la capacità di esprimere sentimenti ed emozioni attraverso la gestualità e l'armonia del corpo.
Marco Tomasin, YouTuber, content creator ed imprenditore, si distingue per una personalità carica di energia. Protagonista della scena fitness italiana e attualmente del mondo della crescita personale. Il suo motto è: "adoro migliorare me stesso e spingermi oltre i limiti, sia in palestra che nella vita" ed è la vita il punto su cui vuole ora focalizzarsi per aiutare se stesso e gli altri.
Francesca Portioli è una diciottenne studentessa del Liceo Scientifico sportivo Belfiore di Mantova. Fin da bambina, sviluppa una forte passione per lo sport ed è ora un’atleta interesse nazionale di atletica leggera nella specialità del lancio del giavellotto. Oltre allo sport, coltiva altre passioni, tra cui il canto, la cucina, la psicologia e la crescita personale.
Alessandro Rasini è un diciottenne che frequenta il Liceo Classico Virgilio di Mantova. Da sempre coltiva la passione per i videogiochi e per altre diverse forme d’arte come la musica, la fotografia, il cinema, i fumetti e l’animazione.
Chiara Melchiori, 19 anni, è una studentessa del Liceo Scientifico Belfiore di Mantova. Oltre a partecipare a progetti musicali, letterari e parrocchiali, ha sviluppato un forte interesse per le discipline matematico-scientifiche e in particolare per la fisica, che considera una fonte inesauribile di entusiasmo che le permette di soddisfare la sua curiosità e la spinge ad affrontare con ottimismo le sfide e le opportunità che il futuro ha in serbo per lei.
Davide Bergamaschi è uno studente del quinto anno dell’Istituto Superiore Enrico Fermi di Mantova, dove si sta specializzando in chimica e microbiologia, nella convinzione che queste discipline siano le chiavi per comprendere il mondo che ci circonda. Nel corso degli anni, ha avuto l'opportunità di approfondire la sua conoscenza attraverso progetti e esperienze di laboratorio che hanno alimentato il suo interesse per le potenzialità della biotecnologia, che considera il futuro dell'innovazione scientifica.
© TEDxMantova.com
Privacy Policy
Cookie Policy
Contributi Pubblici
ASSOCIAZIONE PER LA PROMOZIONE DELLE ATTIVITA’ SOLIDALI - “A.P.P.A.S.” – A.P.S.
Sede in Via Ettore Romagnoli 9/D – 46100 Mantova (MN)
Codice Fiscale 93042940200 - Partita Iva 02582800203