GLI SPEAKERS

margot

Margot Gomis
Studentessa

Studentessa di Scienze Ambientali alla Sapienza di Roma e ambasciatrice del progetto B Corp School, la diciannovenne Margot Gomis è la prima speaker annunciata.
Grazie al progetto B School, organizzato da InVento Lab, ha dato vita alla start-up di noleggio di macchine sostenibile RentECO. Nel 2019 è stata giudice e speaker di altri due progetti targati B School e quest’anno è stata tra le protagoniste di #UnlockTheChange, movimento di imprese BCorp, come “studentessa, promotrice di sostenibilità”

setti

Leonardo Setti
Ricercatore della Facoltà di Chimica Industriale

Di sé ama sottolineare come la cosa che lo faccia più ridere sia “l’ansia delle persone quando sono di fronte a un problema in cui io, invece, ci vedo stimoli e opportunità”. A noi sembra un identikit perfetto per TEDxMantova presenta COUNTDOWN.
Leonardo Setti è ricercatore della Facoltà di Chimica Industriale e docente all’Università di Bologna oltre a essere un esperto di energie rinnovabili e bio combustibili.
Non vi basta?
Nel 2009/10 è stato membro del gruppo di lavoro sull'energia dell'Accademia Nazionale dei Lincei per lo sviluppo di una "Road Map per un Sistema Integrato di Gestione dell'Energia Nazionale al 2020”. Dal 2018 è membro del Consiglio Direttivo dell'Osservatorio per la Sostenibilità Ambientale e da quest’anno è membro del Comitato Scientifico della Società Italiana di Medicina Ambientale.

tioli

Elena Tioli
Collaboratore parlamentare in commissione ambiente

Elena Tioli è freelance per scelta, collaboratore parlamentare in commissione ambiente, giornalista (in passato tante esperienze a La7 in programmi politici, oggi collaboratrice con diverse testate come Terra Nuova); autrice e produttrice del docu-film “Legno vivo – Xylella oltre il batterio”; ufficio stampa per il Movimento per la Decrescita Felice; scrittrice (Vivere senza supermercato, ed. Terra Nuova e Occhio all’etichetta, ed. Macro). L’attività che più ci interessa è proprio quella che riguarda il progetto Vivere senza Supermercato.
Per Elena la missione è chiara: c’è un altro modo di vivere, di pensare e di parlare e spesso questo modo è legato a doppio filo al modo di mangiare.

orsini

Raimondo Orsini
Direttore della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile

Dodici anni, tutt’ora in corso, nelle vesti di Direttore della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile fanno di Raimondo Orsini uno degli ospiti di punta di TEDxMantova presenta COUNTDOWN.
La Fondazione, network della green economy italiana, composto da circa 120 imprese ed associazioni di impresa, pubblica studi e ricerche, coinvolge gli stakeholders e collabora stabilmente con le istituzioni nazionali, internazionali e con le imprese.
Fra le numerose attività della Fondazione spiccano “Italy for climate”, il “Circular Economy Network”, gli “Stati Generali della green economy”, ”Osservatorio Nazionale sulla sharing Mobility” e il “Green city network”.
Il passato di Raimondo Orsini è altrettanto brillante: è stato senior professional nel Gruppo FS/Trenitalia (Responsabile nucleo ambientale) e Senior Advisor a Parigi presso International Union of Railways (Responsabile ambiente e sostenibilità).
Inoltre, è docente, formatore e comunicatore sui temi dello sviluppo sostenibile e della green economy ha partecipato a numerose conferenze internazionali sul tema.

120771649_3440687469322840_1277095822679874295_n

Roberto Spaggiari
Istruttore amministrativo Provincia di Parma

“Quando si parla di cambiamenti climatici penso alla totale assenza di limiti che è una caratteristica tipica della parte di mondo che mi è dato in sorte di vivere. Nell’età della tecnica, si vive attraverso storture da tutti accettate. Comprare dei mirtilli coltivati in Perù appartiene di diritto al novero delle storture, ma potrei fare migliaia di esempi in tal senso”.
L’intenzione di Roberto Spaggiari è chiara: spostare il riflettore per illuminare e quindi eliminare luoghi comuni e meccanismi “consolidati” (leggi: errati).
Tutto questo avendo alle spalle una posizione di Istruttore Amministrativo presso l’Ufficio Sistemi Informativi della Provincia di Parma, Laurea in Giurisprudenza e una Laurea in Lettere indirizzo Archeologico.
Tramite fondi comunitari ha messo a dimora circa 7036 alberi, arrivando a coprire una decina di ettari, unendosi aduna precedente e analoga operazione (iniziata nel 2000 e successiva del 2005). Per un totale di 15.000 alberi piantati distribuiti su circa 13 ettari.
“Oltre sette ettari della mia proprietà era divenuta terra edificabile a uso residenziale e, da telefonata intercorsa con l’attuale ministro dell’Ambiente Dott.Costa ho appreso che questo è l’unico esempio in Italia di riconversione ambientale su terra potenzialmente vendibile per costruire”.

bastianoni

Simone Bastianoni
Professore di chimica dell'ambiente e beni culturali
Presidente dell'alleanza territoriale Carbon Neutrality
Coordinatore del dottorato di ricerca in scienze ambientali, geologiche e polari

Simone Bastianoni. Senese di origine con una missione ben precisa: “È importante guardare sempre alla “big picture”, al capire le relazioni fra le cose”.
Essere ex Presidente della International Society for the Advancement of Emergy Research, attuale membro dello Standard Committee del Global Footprint Network, che “sviluppa gli standard e raccomanda le strategie per assicurare che l’Impronta Ecologica sia applicata in maniera corretta e coerente”, organizzatore dei primi due congressi mondiali sull’Impronta Ecologica: Footprint Forum 2006 e Footprint Forum 2010, membro dell’Advisory Board della International Society for Ecological Modelling e membro della Società Chimica Italiana, allarga e non poco la “big picture” che esporrà al pubblico presente.
Pensare al cambiamento climatico gli fa nascere un sentimento di “Urgenza, e speriamo bene per le elezioni USA…” Dite che a TEDxMantova presenta COUNTDOWN ci sarà l’occasione per qualche accenno alle imminenti Presidenziali statunitensi?

bonaffini

Luca Bonaffini
Musicista e compositore

Un evento a regola d’arte non può prescindere dalla presenza di un’ottima cornice musicale. Per questo motivo Luca Bonaffini è l’ospite speciale di TEDxMantova presenta COUNTDOWN.
Compositore di musiche e autore di testi per canzoni, Luca Bonaffini si è affermato intorno alla fine degli anni ’80 come collaboratore fisso di Pierangelo Bertoli, firmando per lui molti brani in album di successo, tra le quali Chiama piano, all'interno dei quali compare anche come cantante, armonicista e chitarrista. Altre canzoni sue sono state interpretate anche da Patrizia Bulgari, Flavio Oreglio, Sergio Sgrilli, Fabio Concato, Nek, Claudio Lolli e ha scritto testi teatrali insieme a Dario Gay ed Enrico Ruggeri. Ha pubblicato, come cantautore, diversi album aventi un unico filo conduttore, affrontando tematiche impegnate e sociali.
Ha vinto il premio Rino Gaetano (1988), Targa critica giornalistica e il Premio Quipo (1999) al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza (miglior progetto multimediale). Ha partecipato al Festival del Teatro Canzone - Premio Giorgio Gaber (2005) e due volte al Premio Tenco (edizioni 2008 e 2012). Nel 2013 ha debuttato come scrittore con il libro La notte in cui spuntò la luna dal monte (edito da PresentArtSì), ispirato al suo incontro con Pierangelo Bertoli. Nel 2015 Mario Bonanno ha pubblicato un libro dedicato ai suoi trent'anni di carriera, intitolato “La protesta e l'amore. Conversazioni con Luca Bonaffini”.

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle iniziative di TEDxMantova!

Dopo aver preso visione dell’informativa privacy (consultabile a questo link)

logo-white

© TEDxMantova.com

Privacy Policy

Cookie Policy

Contributi Pubblici

ASSOCIAZIONE PER LA PROMOZIONE DELLE ATTIVITA’ SOLIDALI - “A.P.P.A.S.” – A.P.S.
Sede in Via Ettore Romagnoli 9/D – 46100 Mantova (MN)
Codice Fiscale 93042940200 - Partita Iva 02582800203